giovedì 26 febbraio 2009

Usa, nozze tra bimbi leucemici di 9 e 7 anni


Fa discutere l'America la storia di due bimbi: nove anni lei, sette lui, si sono vestiti da sposi e scambiati gli anelli nuziali in una cerimonia organizzata da "Make a Wish Foundation", l'organizzazione che esaudisce gli ultimi desideri di bambini in fin di vita. La piccola è malata di leucemia e ha poche settimane di vita. I genitori hanno approvato il matrimonio in cui i due si sono impegnati da essere amici per sempre.
La "coppia" si è conosciuta in ospedale a una festa di Halloween mentre era in cura al Center for Cancer and Blood Disorders di Dallas. Lei ha chiesto un matrimonio in piena regola, con i fiori, 150 invitanti, un officiante. Le nozze, ovviamente, non hanno valore legale e tuttavia l'iniziativa ha attirato l'interesse dei media: "Fino a che il desiderio è ragionevole e non è qualcosa di estremamente controverso diamo luce verde", ha dichiarato Brent Goodrich, portavoce di "Make a Wish".
La bambina "voleva fare una festa per ringraziare tutte le persone che erano state gentili con lei. Sposarsi era il suo sogno: ecco perché abbiamo pensato al matrimonio", ha detto Shonda Schaeffer, direttrice della fondazione Gravepine Relief and Community Exchange Clinic che ha raccolto fondi per aiutare la famiglia della ragazzina.
"Make a Wish" esaudisce praticamente ogni desiderio di piccoli malati terminali: di solito però le richieste sono più comuni. Alcuni bambini hanno chiesto un cagnolino, un cavallo, l'autografo di un personaggio famoso. Non è la prima volta che l'organizzazione ha organizzato un matrimonio: nel 2006 Nicole Hastings, 17 anni di Cleveland, aveva chiesto una cerimonia di "impegno reciproco" con il fidanzato. Anche in quell'occasione non furono scambiati documenti legali.

Notizia presa e riportata per intero dal sito www.tgcom.it