La campagna elettorale statunitense ha usato uno degli elementi di maggiore attenzione e novità: internet. I siti dei candidati infatti non lasciavano nulla al caso investendo abbondantemente in forme di linguaggio e strumenti innovativi: chiarezza e personalità grafica, ampiezza dei contenuti, spazi di interazione, multimedialità, agenda news, piattaforme di social network con spazi per ogni singolo attivista. Una rivoluzione non televisiva ma web iniziata con la campagna di Howard Dean nel 2004 e che ha trovato alle primarie del 2008 un campo di affermazione ormai definitivo. Trentadue milioni di dollari raccolti da Barack Obama in una campagna tutta on line, una raccolta fondi emblematica che ha raggruppato milioni di americani davanti ad uno schermo ed una tastiera. Non solo l'America ma anche la Spagna ha utilizzato la rete dove troviamo i 'competitors' Josè Zapatero e Mariano Rajoy legati a Psoe (partito socialista operaio spagnolo) e PP (partito popolare) on line. I loro siti a difefrenza di quelli americani non tendono a dare una immagine innovativa ma a marcare i colori della propria bandiera e proprio partito. Nonostante l'approccio diverso le visite e i commenti ai loro post aumentavano di giorno in giorno. E' all'interno di tali contesti che possiamo dire che la presenza dei leader si manifesta. Cosa simile accadeva un anno fa in Francia con i siti di Sègolène Royal e Nikolas Sarkozy.Il primo diede ampissimo spazio alla piattaforma dei blog( una serie di social network, la 'sègosphere') a differenza del sito di Sarkozy centrato principalmente su quella che poi è stata definita la NSTV (televisione di Nikolas Sarkozy)che in poche ora rimandava i video dei discorsi elettorali. Per il Regno Unito è stata invece la Regina a dare qualche nuova idea ai futuri candidati visto che oltre a visitare la redazione di Google ha fatto i propri auguri ai sudditi utilizzando You Tube. Internet oramai non è solo una vetrina informativa ma una forma di interattività con la società. Rimane un interrogativo...l'Italia?No quì l'innovazione pare essere ancora legata solo ed esclusivamente alla personalità del leader...
Presidente Francese
Zapatero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento